-il problema sono le macchie o il colore del dente?-
Sbiancare è diverso da smacchiare. Sono procedure che agiscono a un livello diverso.
- Uno agisce penetrando lo smalto, l’altro sulla superficie esterna dello smalto.
- Il primo utilizza un processo chimico, il secondo sfrutta un processo meccanico.
- Il primo modifica il colore del dente, il secondo ripristina il colore di partenza.
Quando si esegue lo smacchiamento quando lo sbiancamento?
Lo smacchiamento (o lucidatura) si esegue quando il dente appare più scuro perché delle macchie si sono depositate esternamente al dente. In genere si esegue durante la seduta di igiene orale professionale utilizzando polveri apposite oppure gommini, coppette e spazzolini in associazione a paste specifiche. Non modifica il colore del dente lo fa ripartire da zero, dal pre-macchie.
Lo sbiancamento si fa per modificare, quindi rendere più bianco, il colore del dente. Agisce a livello dello smalto, non solo sulla superficie più esterna, ma coinvolge tutto lo spessore dello smalto. Ossida le macchie presenti nello spazio interprismatico (cos’è questo spazio lo puoi capire qui), rendendole impercettibili.
C’è un solo principio attivo in grado di raggiungere questo risultato: il perossido di idrogeno. In alcune formulazioni, in genere per trattamenti che richiedono un tempo di posa più alto, si trova il perossido di carbammide (perossido di H + urea). Nessun altra sostanza attualmente è in grado di ottenere un vero e significativo effetto sbiancante.
Sbiancamento “da banco”.
Per legge nessun prodotto con percentuale superiore allo 0,1% di Perossido di Idrogeno (HP) può essere venduto nella grande distribuzione (farmacie, parafarmacie, supermercati, online). E se consideri che in studio si utilizzano percentuali che arrivano fino al 40%, puoi capire quanto irrisorio sia l’effetto sbiancante di un prodotto contenente lo 0,1% di HP.
Praticamente tutti i dentifrici che si fregiano dell’attributo whitening non sono dei veri sbiancanti ma:
- o utilizzano degli escamotage ottici per far sembrare il dente più bianco (effetto brevissimo),
- o hanno al loro interno delle molecole che contrastano la formazione delle macchie (non le eliminano, ma le prevengono),
- o sono abrasivi e quindi rimuovono piccole porzioni superficiali di smalto.
Nulla a che vedere con lo sbiancamento vero e proprio.
Le differenze in sintesi.
SMACCHIAMENTO | SBIANCAMENTO |
Agisce sulla superficie esterna dello smalto | Agisce in profondità, all’interno dello smalto |
Non cambia il colore del dente | Cambia il colore del dente |
Si ottiene utilizzando polveri, paste da profilassi, gommini o spazzolini | Si ottiene utilizzando gel a base di Perossido di Idrogeno o Perossido di Carbammide |
Si esegue nello studio dentistico | Si esegue nello studio dentistico o a casa con prodotti forniti dallo studio, non acquistabili nella grande distribuzione. |
Ogni settimana mando una mail agli iscritti alla newsletter. Regalo informazioni che, se applicate, riducono drasticamente il ricorso al dentista. Puoi riceverla anche tu.
Se vuoi chiedermi qualcosa puoi farlo contattandomi via mail, telegram o messenger.