Ci sono cose che diamo per scontate senza magari conoscerne i retroscena, il vero perchè. Sono azioni quotidiane che facciamo e abbiamo in qualche modo imparato, ma mai approfondito concettualmente.
L’igiene orale è una di queste cose. Sappiamo che i denti ce li dobbiamo lavare, non sempre abbiamo chiaro il metodo, spesso non ci poniamo il problema se quello che facciamo è corretto. Lo facciamo e basta.
In realtà conoscere in maniera più approfondita per esempio il significato dell’igiene orale, i risvolti delle nostre azioni quotidiane, dei nostri comportamenti e proiettarli in una visione d’insieme ci permette di approcciare in maniera diversa un’abitudine finora considerata superficialmente.
I risvolti sono sorprendenti. Comprendono ambiti molto diversi, ma tutti estremamente importanti.
Le conseguenze di una bocca compromessa sono evidenti e coinvolgono:
- la possibilità di alimentarsi in maniera variata, con le grosse conseguenze a catena che ne derivano;
- la difficoltà nei rapporti sociali: un sorriso compromesso mette a disagio;
- la difficoltà nel parlare: i denti, la loro posizione sono tra i protagonisti nel processo di fonazione;
- l’equilibrio muscolare e scheletrico: si verificano degli scompensi talvolta anche sintomatici e spesso evidenti (pensa per esempio all’anziano senza denti: la mandibola viene avanti in maniera disarmonica, la linea del sorriso si modifica)
Siamo abituati a considerare la bocca solo in presenza di qualche sintomo, più spesso quando c’è addirittura dolore. Ma investire tempo e attenzioni nella conoscenza e nella prevenzione ti darà grandissimi risultati, che magari non percepirai subito, ma saranno presto reali.
Nei miei articoli troverai indicazioni, tecniche, prodotti, consigli per mantenere in salute il tuo sorriso e quello dei tuoi figli.
Ogni settimana mando una mail agli iscritti alla newsletter. Regalo informazioni che, se applicate, riducono drasticamente il ricorso al dentista. Puoi riceverla anche tu.