Lo sapevi che lavarsi i denti tante volte al giorno non ti garantisce risultati ottimali?
Prova a fare un test: cronometrati mentre ti spazzoli i denti.
Quanto ci impieghi?
Uno studio di qualche tempo fa stimò una media di spazzolamento di 46 secondi e evidenziò come, in questo lasso di tempo, non fosse possibile lavare i denti in maniera completa.
Spazzolarsi i denti 3, 4, 5, volte al giorno non è dunque un indicatore di efficacia della pulizia se non è correlato a tempo adeguato e tecnica.
La tecnica in particolare è indispensabile per rimuovere con successo la placca senza danneggiare denti e gengive.
Esistono degli intervalli ideali di rimozione della placca, dettati dallo studio del comportamento dei batteri, presto te ne parlerò, ma non è forzando le tempistiche che riusciamo ad ottenere risultati migliori, se non consideriamo anche tecnica e tempo di spazzolamento.
Per migliorare l’efficacia ed aiutarci nella gestione corretta del tempo ci viene in aiuto lo spazzolino elettrico, ma si possono ottenere buoni risultati anche con lo spazzolino manuale.
In questo caso è necessario conoscere le caratteristiche della tua bocca per scegliere lo strumento che meglio si adatta alle tue peculiarità e per valutare il movimento corretto (hai impianti, recessioni, denti affollati, denti ben allineati ecc..)
I concetti che vorrei trasmetterti oggi sono dunque questi:
- Lavarsi i denti accuratamente è facile solo apparentemente. Se fosse così facile e scontato carie e malattia parodontale praticamente non esisterebbero. Lo sviluppo di queste patologie è subordinato alla presenza della placca batterica: in assenza di placca non ci saranno i presupposti per l’instaurarsi del problema.
- Ad oggi esistono degli strumenti che facilitano l’igiene quotidiana, ma rimangono comunque indispensabili tempo e tecnica.
- Aumentando la frequenza di spazzolamento dei denti senza quindi considerare la tecnica e il tempo, non si otterranno reali benefici.
Da oggi, per iniziare a migliorare, ti consiglio di valutare il tempo: prova a spazzolarti i denti per non meno di 2 minuti, mattina e sera.
La prossima settimana aggiugeremo un altro pezzo del puzzle per imparare a mantenere la bocca in salute.
Per rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter
Se vuoi approfondire l’argomento contattami