-Questo è il microbiota-
Il microbiota è un insieme di microrganismi. Dal loro equilibrio dipende la nostra salute, compresa quella della bocca. Se avviene un disequilibrio si scatena la malattia.
Bloomsbury group e microbiota.
Loro sono il Bloomsbury group. Sono un esempio perfetto di microbiota e di quello che i batteri fanno all’interno del nostro organismo.
Il Bloomsbury group è un gruppo di persone che per trent’anni si sono incontrate tutte le settimane. Non perseguivano obiettivi comuni. Ognuno aveva il proprio. Eppure questo gruppo di amici ebbe un’influenza potentissima sulla politica, l’economia, l’editoria, l’arte inglese.
Il microbiota, ossia l’insieme dei microrganismi presenti nel nostro corpo, che convivono con noi, funziona così. Sono batteri, funghi, lieviti (buoni), ognuno con i propri obiettivi, che vivono in simbiosi con noi e condizionano fortemente il nostro stato di salute.
Cosa significa simbiosi?
Significa che il rapporto che si crea è di reciproco vantaggio. In particolare il microbiota è fondamentale per:
- La sintesi di vitamine come la vitamina K
- La disgregazione di sostanze che il nostro sistema non è in grado da solo di processare
- L’assimilazione di sostanze alimentari altrimenti indigeribili.
Quando questo equilibrio tra i microrganismi di rompe si parla di disbiosi ed è qui che si sviluppa la MALATTIA.
Che ruolo hanno probiotici e prebiotici in tutto questo?
Probiotici e prebiotici sono nutrimento per il microbiota.
Spesso i due concetti sono espressi in maniera alternativa, ma non sono sinonimi.
I PREBIOTICI sono componenti del cibo non digeribili che conferiscono un beneficio alla salute mediante una modulazione del microbiota. Sostanzialmente sono nutrimento per batteri buoni. Il loro studio nasce in una fase successiva rispetto ai probiotici.
I PROBIOTICI sono microrganismi che ingeriti in quantità sufficienti provocano effetti benefici. Microrganismi buoni in soldoni.
I probiotici dunque vanno a “rinforzare” il microbiota:
- competono con i batteri cattivi,
- creano un ambiente ostile alla loro crescita,
- favoriscono una condizione di salute.
Negli ultimi 20 anni sono stati fatti moltissimi studi per capire il ruolo di probiotici e prebiotici nel mantenimento della salute e nella modulazione dello stato di malattia e sono emersi dati interessanti anche nel campo della salute orale.
Se ne sentirà parlare sempre di più e probabilmente, a seguito di un approccio diverso alla malattia, saranno parte integrante di numerosi protocolli sia preventivi che terapeutici.
—————————————————————————————-
Diventa promotore del cambiamento, diventa membro del “Bloomsbury group” ed iscriviti alla mia newsletter.
—————————————————————————————-
P.S. Io sono un esponente del Bloomsbury group. Ho un obiettivo: diffondere la prevenzione nella quale la bocca ha un ruolo di prim’ordine. Voglio scardinare i luoghi comuni, gli stereotipi e i clichè che riguardano l’igiene dentale e l’odontoiatria in generale. Aiutami a diffondere il cambiamento: diventa promotore di salute.