-un viaggio lungo un anno con effetti lunghi una vita- Il mio blog compie 2 anni. Eccomi anche quest’anno a tirare le somme degli ultimi 12 mesi di attività online, con un articolone che racchiude tutto ciò che ho raccontato in questo 2020, e…
Lo so, piacciono i nomi commerciali dei dentifrici piuttosto che i nomi delle molecole al loro interno. Anche perché, davanti ad uno scaffale di dentifrici, scansionare tutti gli ingredienti per la scelta di un prodotto non è esattamente una cosa pratica e veloce. Quindi…
-ipersensibilità: quando le pareti non sono più tutte al loro posto- Come si riconosce e come si manifesta. L’ipersensibilità può manifestarsi quando una parte di dente, che normalmente è coperta, viene esposta. Sto parlando della dentina, il tessuto che ricopre la polpa e che…
-sensibili o suscettibili o delicate?- “Ho le gengive sensibili” non ha un significato clinico-patologico. Le gengive sono sempre sensibili, nel senso che hanno dei recettori che permettono di percepire gli stimoli (ammenoché non ci sia una parestesia). Le gengive possono essere: sottili, infiammate, possono…
-clorexidina: il buono, il meno buono e le indicazioni di utilizzo- Per dirla con una formula matematica: Clorexidina : gengivite = fluoro : prevenzione carie (clorexidina sta a gengivite come fluoro sta a prevenzione della carie). Per intenderci, quando siamo suscettibili alla carie la…
-il primo soccorso- Tranne rari casi, che vedono l’intervento di alcuni farmaci, le gengive sono infiammate, quindi sono gonfie, arrossate e sanguinano, perché c’è qualcosa che le disturba (ne parlo qua). Questo qualcosa è la placca. Va da sé che rimuovere la placca è…
-può calare il livello della sabbia, ma non se ne va tutta se non capita un evento extra-ordinario- Gengive che si ritirano. È l’età? Sì e no. Sì, perché c’è una fisiologica perdita di attacco, quindi della struttura che sostiene il dente, legata al…
-Problemi ricorrenti richiedono abilità e determinazione. C’è da fare come ha fatto Batman- Capita molto spesso, nella mia pratica clinica, che mi si dica questo: “mi lavo i denti in continuazione eppure c’è sempre qualcosa che non va”. Avere sempre qualche disturbo, non è…
-Dai all’azione un significato positivo e ripetila nel tempo. E’ così che nascono le abitudini- Le abitudini nascono per farci risparmiare energia. Siamo costantemente bombardati da informazioni e il nostro cervello dove può automatizza. Il risultato è: compio un’azione senza pensarci. Ora, se sei…
–la placca costruisce steccati che non tutti i prodotti e gli strumenti riescono ad oltrepassare- Che si parli di carie, gengiviti o parodontiti, l’intervento batterico è imprescindibile. E, se ci si ferma unicamente a questo dato, si potrebbe pensare che un collutorio antibatterico sia…