-un viaggio lungo un anno con effetti lunghi una vita- Il mio blog compie 2 anni. Eccomi anche quest’anno a tirare le somme degli ultimi 12 mesi di attività online, con un articolone che racchiude tutto ciò che ho raccontato in questo 2020, e…
Ogni venerdì dal 1 gennaio 2019 ho pubblicato su questo blog un articolo riguardante il mondo dell’igiene orale. Ad oggi ne trovi 52. Qui c’è il riassunto, con possibilità di approfondimento (cliccando sulla parola con il link), di tutto quello che in questo anno…
-focus sul white shock (shock?)- Il dentifricio Blanx non sbianca (e lo dice: dietro, in piccolo) nonostante si posizioni sul mercato proprio per questa caratteristica, ma ha delle altre proprietà che lo rendono un prodotto davvero interessante. Cosa mi piace della linea di dentifrici…
-o si acquistano nello studio dentistico o si eseguono nello studio dentistico. – Prima di quelli che funzionano quelli che non funzionano. Uno su tutti non funziona: lo sbiancamento dei denti fatto con prodotti acquistati nella grande distribuzione. E’ una questione di normative: non…
-la verità è che se non contengono perossidi, non sbiancano- Dentifrici whitening: cosa puoi ottenere e cosa no. Sono 3 le cose che puoi ottenere con i prodotti cosiddetti whitening: Far SEMBRARE i denti più bianchi (per poco tempo). Contrastare la formazione delle macchie.…
Come funziona? Lo sbiancamento è l’unica procedura che modifica il colore del dente (in positivo). Agisce a livello dello smalto rompendo le molecole di pigmento che si sono accumulate all’interno. Lo smalto è una tessuto incolore, traslucido, ma non impermeabile. Con il tempo proteine…
-il problema sono le macchie o il colore del dente?- Sbiancare è diverso da smacchiare. Sono procedure che agiscono a un livello diverso. Uno agisce penetrando lo smalto, l’altro sulla superficie esterna dello smalto. Il primo utilizza un processo chimico, il secondo sfrutta un…
-così è fatto lo smalto dei denti- Il dente può fare la sua comparsa in bocca già con delle macchie bianche o giallognole, oppure può erompere senza presentare nessuna alterazione di colore, ma svilupparla in seguito. In questo ultimo caso si parla di WHITE…
-i rimedi della nonna: naturali ma non sempre innocui- Naturale, da morire. L’Atropa Belladonna è la pianta dalla quale si è ricavata l’atropina. Per chi ha famigliarità con l’oculista, l’atropina è quella sostanza che viene messa nell’occhio per dilatare la pupilla, ma ha anche…
-il trattamento fa la differenza- Denti e vetrate. Immaginati la grande vetrata di un edificio. Cosa la rende luminosa? Innanzitutto la pulizia: l’assenza di aloni, polvere e sporco di ogni genere L’integrità: l’assenza di incrinature La posizione: l’orientamento nei confronti della fonte luminosa Ebbene…