-un viaggio lungo un anno con effetti lunghi una vita- Il mio blog compie 2 anni. Eccomi anche quest’anno a tirare le somme degli ultimi 12 mesi di attività online, con un articolone che racchiude tutto ciò che ho raccontato in questo 2020, e…
Lo so, piacciono i nomi commerciali dei dentifrici piuttosto che i nomi delle molecole al loro interno. Anche perché, davanti ad uno scaffale di dentifrici, scansionare tutti gli ingredienti per la scelta di un prodotto non è esattamente una cosa pratica e veloce. Quindi…
-ipersensibilità: quando le pareti non sono più tutte al loro posto- Come si riconosce e come si manifesta. L’ipersensibilità può manifestarsi quando una parte di dente, che normalmente è coperta, viene esposta. Sto parlando della dentina, il tessuto che ricopre la polpa e che…
-sensibili o suscettibili o delicate?- “Ho le gengive sensibili” non ha un significato clinico-patologico. Le gengive sono sempre sensibili, nel senso che hanno dei recettori che permettono di percepire gli stimoli (ammenoché non ci sia una parestesia). Le gengive possono essere: sottili, infiammate, possono…
Cosa troverai in questo articolo: Dentifrici pensati per chi ha suscettibilità gengivale, tendenza a sviluppare gengiviti, gengive “delicate”. Dentifrici che si prendono cura anche dei denti, non solo delle gengive. Dentifrici facilmente reperibili con prezzi abbordabili. Cosa NON troverai in questo articolo: Tutti i…
-clorexidina: il buono, il meno buono e le indicazioni di utilizzo- Per dirla con una formula matematica: Clorexidina : gengivite = fluoro : prevenzione carie (clorexidina sta a gengivite come fluoro sta a prevenzione della carie). Per intenderci, quando siamo suscettibili alla carie la…
-il primo soccorso- Tranne rari casi, che vedono l’intervento di alcuni farmaci, le gengive sono infiammate, quindi sono gonfie, arrossate e sanguinano, perché c’è qualcosa che le disturba (ne parlo qua). Questo qualcosa è la placca. Va da sé che rimuovere la placca è…
-tipi di zuccheri e carie– Senza zucchero è meglio, ma l’alternativa esiste. Se lo zucchero è il principale indagato per la carie, e il dolce un gusto ricercato, può aiutare, in ottica di prevenzione della carie e delle malattie zucchero-correlate, conoscere le alternative che…
-gli effetti a cascata dello zucchero- Lo zucchero fa venire la carie. Potremmo definirlo un truismo, un assoluto oramai. Ma qual è il ruolo dello zucchero nella carie? A quali zuccheri e a quali aspetti dell’assunzione degli zuccheri va fatta attenzione per prevenire la…
-idrossiapatite vs fluoro- Perchè il fluoro? Il fluoro è, per i denti, il remineralizzante con più studi alle spalle che ne supportano l’efficacia nella prevenzione della carie, in particolare quando utilizzato attraverso il dentifricio (ne parlo qua). Tuttavia non è l’unica possibilità a nostra…