CHI SONO

Io (e la montagna).

Mi chiamo Giulia Maddalozzo, sono mamma di due bambini e sono un’igienista dentale.

Abito e lavoro ai piedi delle Vette Feltrine, dove sono nata e cresciuta.

Essendoci immersa fin da piccola, ho imparato ad apprezzare la natura e la montagna ed ho capito molto bene una cosa: la montagna non perdona. Errori grossolani, imprudenze, possono costare la vita.

Poi ho iniziato a studiare il corpo umano, quindi a lavorare e ho capito che, come la montagna, anche il corpo umano nel tempo ci presenta il conto.

Ho capito che piccole azioni quotidiane, piccole attenzioni, possono condizionare enormemente il nostro futuro.

Ho capito che semplici gesti come lavarsi i denti influenzano il benessere dell’intero corpo. Ma non mi è stato chiaro da subito: per anni ho ragionato come se il corpo fosse fatto a compartimenti stagni. Poi ho capito che c’è una grandissima interazione tra gli organi e che alla bocca in particolare, per le numerose funzioni che ricopre, spetta un ruolo primario nel benessere generale.

La mia storia.

Nel 2005 mi diplomo come perito informatico, ma non sento una reale passione verso il mondo dell’informatica: ai computer preferisco le persone.

Mi attraggono i sorrisi e mi appassiona conoscere i meccanismi che regolano il corpo umano, decido quindi di iscrivermi ad Igiene Dentale. Mi laureo con lode presso l’Università degli Studi di Padova nel 2008 e pochi giorni dopo inizio la mia collaborazione con gli studi dentistici.

Sono fermamente convinta nel valore della prevenzione, nel valore del sorriso e della sua cura e vorrei trasmettere anche a te questi concetti.

So di avere di fronte una sfida impegnativa per 2 motivi:

  1. siamo mossi dal dolore, dall’urgenza (cosa fare se ho mal di denti) piuttosto che da argomenti di prevenzione (cosa fare per non avere mai mal di denti)
  2. l’igiene orale non è un argomento figo, ma anzi tendenzialmente noioso.

Ho deciso di raccontarti la prevenzione da un punto di vista differente, prendendo spunto il più possibile dalle cose e dalle immagini che mi circondano e che possono essere più vicine anche a te.

Lo faccio perché vorrei riempire il tuo zaino per non farti trovare impreparato di fronte a una montagna.

Proprio da questa voglia di diffondere un messaggio di prevenzione mi rendo conto che i miei precedenti studi, apparentemente così distanti, si uniscono: nasce il mio blog INIZIA DAL SORRISO.

Perché “Inizia dal sorriso”?

Perché, se avrai la voglia e la costanza di leggere quello che ho da dirti, ti renderai conto di come tantissimi aspetti della vita e il benessere dell’intero corpo iniziano proprio da qui: dal sorriso.